Corso di Pianoforte

ORARI:
Mercoledì: dalle 14.00 alle 23.00
Email
  scuola@km33.it

Descrizione


Biografia insegnante

Si avvicina al pianoforte all'età di 10 anni prendendo lezioni private dalla Prof.ssa Gaudino, dopo due anni si iscrive alla Scuola di Musica 'Allo Sbaraglio' di Vimercate e inizia un percorso di studi di più di 8 anni con l'insegnante Laura Gavina, diplomata in pianoforte al conservatorio di Foggia. All'età di 21 anni prosegue lo studio dello strumento per altri due anni presso la medesima scuola di musica intraprendendo il corso di pianoforte jazz con il maestro Fabrizio Bernasconi. A fianco delle lezioni, inizia a suonare tastiere e sintetizzatori in diverse band emergenti della zona e finalmente nel 2007 con la band 'Animamara' entra in studio e incide il primo disco intitolato 'Velo di Maya' presso lo studio di registrazione Frequenze di Monza (https://myspace.com/animamaradarkrock). Inoltre con gli Animamara partecipa a diversi concorsi per band emergenti ottenendo ottimi risultati (3o posto al concorso Soundcheck 2006 e 2o posto al concorso Overground 2006). Partecipa a diversi eventi letterari e culturali accompagnando le letture con il pianoforte anche in improvvisazione. Collabora attivamente con altre realtà musicali della zona, in particolare con il collettivo Sbaraglio Jammin', e nel 2008 fonda con altri amici il Circolo Arci Acropolis che tuttora è una delle più importanti e attive associazioni che operano nel campo della promozione musicale e dell'aggregazione giovanile nel Vimercatese (www.arciacropolis.it). Proprio all'interno del Circolo Acropolis impara il mestiere di Tecnico del Suono Live e acquisisce una grande esperienza in questo ambito che lo porterà a lavorare come tecnico del suono per altri eventi esterni. Lavorando come tecnico del suono nel Circolo conosce e ascolta decine di band emergenti maturando una buona conoscenza critica della musica live.


Programma corso

Il programma viene definito in base alla preparazione, alle esigenze e agli interessi del singolo allievo. In generale la lezione è composta da due parti distinte: una prima parte di teoria e tecnica e una seconda di analisi, studio ed esecuzione di pezzi pianistici. Nella parte di teoria e tecnica verranno spiegate le basi teoriche si cui costruire la propria formazione musicale e verranno forniti all'allievo gli esercizi adeguati per lo sviluppo della tecnica pianistica e per l'allenamento delle dita e delle mani. Nella seconda parte della lezione l'allievo si confronterà con lo studio di uno o più pezzi mediante i quali potrà mettere in pratica le nozioni precedentemente acquisite. Ogni pezzo viene analizzato insieme all'insegnante e viene scelto sulla base del livello tecnico e teorico acquisito dall'allievo, spaziando tra tutti i diversi generi musicali (classica, newage, jazz, blues, pop, ecc...).
Particolare attenzione verrà data all'insegnamento delle basi di improvvisazione, alla lettura a vista di spartiti e trascrizioni e all'arrangiamento di melodie.
Per ulteriori informazioni contattare direttamente l'insegnante.